Un importante passo avanti verso una mobilità sostenibile nel settore del soccorso: il 1° febbraio la Croce Bianca ha messo ufficialmente in servizio la prima automedica completamente elettrica dell’Alto Adige. Il veicolo sarà operativo 24 ore su 24 per interventi di emergenza medica a Bolzano e nei comuni limitrofi.
Nei mesi scorsi, le soccorritrici e i soccorritori della Croce Bianca si sono preparati in modo approfondito all’utilizzo del nuovo veicolo, seguendo specifici corsi di formazione e partecipando a training di guida sicura – una procedura abituale e consolidata all’interno della Croce Bianca. “Familiarizzarsi in anticipo con un veicolo di emergenza è fondamentale, affinché ogni manovra sia automatica anche alla guida, quando in caso di emergenza ogni secondo conta”, spiega Alexander Schmid, presidente dell’Associazione Provinciale di Soccorso.
La nuova automedica è un Volvo EX90, un veicolo completamente elettrico che offre un’elevata autonomia, tecnologie di sicurezza all’avanguardia e spazio sufficiente per tutte le attrezzature necessarie alla medicina d’emergenza. Test approfonditi hanno confermato che il veicolo è in grado di sostituire a pieno titolo i tradizionali mezzi di emergenza medica nella quotidianità operativa, garantendo al contempo un funzionamento a emissioni zero. “Si tratta di una tappa importante nel nostro percorso verso una mobilità sostenibile”, sottolinea Ivo Bonamico, direttore dell’Associazione Provinciale di Soccorso, che coglie inoltre l’occasione per ringraziare la Banca Popolare dell’Alto Adige SpA. L’istituto ha sostenuto il progetto fin dall’inizio sia dal punto di vista finanziario che concettuale, contribuendo in modo determinante alla sua realizzazione.
